Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 07/03/2017 16:20:00
Alessandra Montalbetti, Paola Rapelli
GIORNATA TRIENNALE!
15 marzo 2017 – mercoledì

La giornata è dedicata all’approfondimento di due esposizioni, entrambe presso la Triennale, oggetto di due visite, una la mattina e una al pomeriggio, così articolate:

LA PRIMA VOLTA DI GIUSEPPE IANNACCONE, COLLEZIONISTA
Assistenza culturale dott.ssa Alessandra Montalbetti
È sicuramente un evento la prima uscita in pubblico di una parte delle opere, collezionate in circa venti anni di meticoloso lavoro, da parte di Giuseppe Iannaccone; alla Triennale ammiriamo una acuta scelta di dipinti datati dal 1920 al 1945, con un collante importate quale la scelta dell’espressione individuale e della libertà dell’artista, dalla poesia del quotidiano di Ottone Rosai alla battaglia espressionista della Scuola di Via Cavour, dal tonalismo dei Sei di Torino al Chiarismo lombardo; opere disprezzate, sovente, dalla cultura artistica dominante in quel periodo, ma che meritano oggi un’attenta rilettura perché, in loro, era riposta “la risorsa di saper guardare l’umanità con occhi rinnovati, pronti ad un nuovo viaggio” (M. Proust).

Ore 10.30. Ritrovo all’ingresso della Triennale, viale Alemagna.
Quota di partecipazione € 12 più il biglietto di ingresso.

 


MARIO BELLINI. ITALIAN BEAUTY. ARCHITETTURA, DESIGN E ALTRO
Assistenza culturale dott.ssa Paola Rapelli
Mario Bellini, Milano, classe 1935: una vita dedicata all’architettura e al design, in nome della Bellezza. Questa
è la mostra antologica che si aspettava da tempo, certamente per i contenuti, ma anche per la prestigiosa curatela, affi data a Deyan Sudijc, il direttore del Design Museum di Londra. Il visitatore potrà compiere uno stimolante viaggio trasversale lungo una vita fatta di passione e di professionalità. Bellini è - tra l’altro – presente con ben 25 opere nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York ed è stato insignito ben 8 volte del premio Compasso d’Oro! Un maestro per genialità, semplicità, cultura.

Ore 17.30. Ritrovo all’ingresso della Triennale, viale Alemagna.
Quota di partecipazione € 12 più il biglietto di ingresso.

Pubblicitá
Smeg
Tag cloud
Mailing list
Rss
Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi - Via Brera, 28 - 20121 Milano - C.F. 03178150151
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact