Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 20/01/2016 12:38:00
Stefano Zuffi
BASSANO/EL GRECO: MAESTRI A CONFRONTO
Da venerdì 1 a sabato 2 aprile 2016

A quasi quattro secoli e mezzo dall’importante passaggio in Italia di Doménikos Theotokópoulos (che successivamente, in Spagna, divenne El Greco), proprio il Veneto che lo accolse entro la primavera del 1567, gli dedica oggi una grande retrospettiva alla Casa dei Carraresi di Treviso.
Una tappa di avvicinamento a Bassano offre l’incontro con l’opera di Jacopo da Ponte, uno degli artisti che lavorava nella bottega di Tiziano quando il giovane greco Theotokópoulos giunse a Venezia…


Venerdì 1 - Milano/Bassano/Ponzano Veneto
Ore 7,00 partenza in pullman da Milano via Paleocapa, ang. via Jacini, viaggiando lungo il nastro autostradale che conduce alla Serenissima, deviando verso nord all’altezza di Vicenza.
A Bassano, nel contesto di un centro storico di grande fascino urbanistico e monumentale, visiteremo il ricco Museo Civico, che propone una serie incomparabile di opere di Jacopo Bassano, il più grande pittore locale, capace di sintetizzare le esperienze figurative del XVI secolo in uno stile realistico, personale, di grande carica umana.
Lasciate le sponde del Grappa si prosegue per l’antica Villa Persico Guarnieri, oggi Country hotel Relais Monaco (www.relaismonaco.it), un’oasi di pace e tranquillità alle porte di Ponzano Veneto. La villa si distingue per la signorile architettura veneta dell’800 con le sue barchesse ai lati e l’annessa nuova struttura, progettata dell’architetto Tobia Scarpa, perfettamente integrata nel contesto storico e paesaggistico: cena e pernottamento in albergo.


Sabato 2 - Ponzano Veneto/Treviso/Milano

A Treviso, una bella mostra è dedicata alla formazione del futuro El Greco, tra la natìa isola di Creta e il fondamentale apprendistato italiano: dalla tradizione delle icone orientali al colore folgorante del rinascimento veneto, senza però dimenticare una importantissima tappa a Roma.
Una passeggiata nel centro storico di Treviso concluderà il nostro itinerario.
Dopo la pausa per il pranzo libero, il resto del pomeriggio è dedicato al rientro a Milano che si raggiunge in serata.

 


Quota individuale di partecipazione minimo 15 - € 430
Iscrizioni in corso sino ad esaurimento dei posti disponibili (acconto euro 150)
Saldo entro 15 giorni dalla partenza
Supplemento camera singola € 40


Modalità di pagamento:
Bonifico bancario a favore di Celeber srl - Milano
IBAN: IT89O0569601600000018882X00 (causale: ABP El Greco - “Cognome partecipante”)
- Assegno bancario “non trasferibile” intestato a Celeber srl - Milano


La quota comprende:
Viaggio in pullman, sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati, due pasti bevande incluse, visite e ingressi come da programma, assistenza culturale di Stefano Zuffi, polizza di assistenza “medico-bagaglio-annullamento”, mance.


La quota non comprende:
Gli extra in genere, 1 pasto libero e quanto non espressamente citato nel programma.


Assistenza Culturale
Stefano ZUFFI

Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e poi attraverso l’attività dello studio editoriale mi occupo di pubblicazioni d’arte, come autore e come curatore di collane, a prevalente carattere divulgativo.
Collaboro inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche e per la sceneggiatura di documentari.
Per vari editori italiani e stranieri (Electa, Mondadori, Rusconi, Longanesi, Skira, Feltrinelli, Rizzoli, Sassi) ho pubblicato oltre 60 libri, diversi dei quali coeditati e tradotti in varie lingue.
Consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, collaboro con musei e istituzioni milanesi, per la schedatura scientifica delle raccolte o per la progettazione e la realizzazione di mostre temporanee, spesso occupandomi anche degli aspetti didattici (pannelli esplicativi, cartellini, guide).

Pubblicitá
Smeg
Tag cloud
Mailing list
Rss
Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi - Via Brera, 28 - 20121 Milano - C.F. 03178150151
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact