Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 16/10/2014 15:33:00
Amici di Brera
ANTEPRIMA VIAGGI 2015
Gennaio - Luglio

 

15/18 gennaio

ANVERSA E I TESORI DELLE FIANDRE

Assistenza culturale dott. Stefano Zuffi

In un raggio di poche decine di chilometri, le storiche città  di Anversa, Bruges e Gand custodiscono uno straordinario  patrimonio di storia, di architettura e di arte. I capolavori pittorici della Scuola fiamminga, (a cominciare dal polittico dell’Agnello mistico di Van Eyck, di cui potremo seguire “in diretta” le fasi del restauro), i monumenti spettacolari del Gotico brabantino, l’esuberante stagione di Rubens, l’incanto di centri storici attraversati dalle acque: un viaggio breve e incantevole, alla scoperta di tesori di assoluta meraviglia.


 

19/22 febbraio

BASILEA: UNA RICCA CITTÀ SVIZZERA CON L’ARTE NEL SANGUE

Assistenza culturale dott.ssa Raffaella Ausenda

Basilea, ricca cittadina svizzera, al confi ne con Francia e Germania, possiede un patrimonio artistico di straordinaria qualità. Visiteremo la città e i suoi migliori musei, come il Kunstmuseum e la Fondation Beyeler, che presentano celebri collezioni di arte europea, dal Medioevo al Duemila, con capolavori assoluti, da Holbein a Picasso, da Bocklin a Van Gogh, da Monet a Rothko. Ammireremo anche la magnifica Notre Dame du Haut di Le Corbusier, costruita poco lontano.

 


13/14 marzo

NOVITÀ IN LAGUNA, E SAN MARCO TUTTA PER NOI

Assistenza culturale dott.ssa Alessandra Novellone

Venezia ha in serbo sempre nuove sorprese: in questa densa visita ne scopriremo alcune, tra cui per esempio il museo dei tessuti di Palazzo Mocenigo con l’aggiunta di una sezione “olfattiva”, dedicata alla storia del profumo; la Fondazione Querini Stampalia nella nuova veste curata da Mario Botta; un piccolo tour, tagliato su misura per noi, su una caratteristica imbarcazione, alla scoperta di alcune delle isole della laguna, oasi di pace e spiritualità; e una vera “chicca”, di grande suggestione: la visione dei mosaici di San Marco in notturna!

 


20/24 marzo


ARCHITETTURA E FESTE BAROCCHE IN VAL DI NOTO

Assistenza culturale dott.ssa Luisa Strada

Viaggio nel triangolo barocco della Sicilia: Noto, Ragusa, Modica e Scicli, quattro delle città di questo splendido patrimonio dell’UNESCO. Immersi in un felicissimo paesaggio naturalistico ed urbanistico, gusteremo il Barocco siciliano, nel suo stile esuberante e nelle sue audaci forme, corpose e curvilinee, che ben si sposa con la personalità dei  siciliani.

 


24/28 marzo

TERRA DI BARI

Assistenza culturale dott. Luca Mozzati


Un itinerario prevalentemente dedicato alla stagione romanica, epoca in cui nella regione furono realizzate le celeberrime cattedrali: formidabili e complesse strutture, impreziosite da affascinanti inserti scultorei, come quelle di Trani, Bari, Barletta, Troia, Bisceglie, Molfetta, ed altre meno celebri, ma non meno affascinanti, come la tetragona chiesa di Valenzano. Altrettanto interessante sarà la scoperta delle meno conosciute costruzioni altomedievali, edifi ci compatti ed innovativi, che si trovano nel tessuto bizantino di Bari, o perse nella campagna, come a Rutigliano.

 


16/19 aprile

NON SOLO LONDRA: LIVERPOOL, BIRMINGHAM, MANCHESTER

Assistenza culturale dott.ssa Simona Bartolena

Liverpool, Birmingham, Manchester: nomi che evocano metropoli industriali in crisi, città di scarso interesse culturale. Ma da qualche tempo l’identità di queste tre città inglesi è profondamente mutata: le straordinarie collezioni dei Musei cittadini, (su tutte quelle della Manchester Art Gallery, della Walker Art Gallery e della sezione distaccata della Tate a Liverpool) meriterebbero già da sole il viaggio, ma non sono l’unico motivo: dai Prerafaelliti ai Beatles, dalle maestose cattedrali gotiche alle architetture portuali contemporanee, è l’incontro con un’Inghilterra inaspettata, molto affascinante.

 


7/10 maggio

TRIESTE, CITTÀ DI FRONTIERA

Assistenza culturale dott.ssa Daniela Tarabra

Mitteleuropea e insieme di frontiera, profondamente intrisa degli echi del suo passato austro-ungarico e marinaro, Trieste è ancor oggi la più cosmopolita e orientale delle città italiane, meta privilegiata di visita a ritroso nel tempo e nella storia. Patria d’adozione di poeti e letterati, da Svevo a Saba, da Joyce a Rilke, è città plurinazionale e crogiolo di culture eterogenee. I numerosi monumenti di epoca romana, medievale e barocca, le preziose collezioni delle civiche istituzioni, le architetture neoclassiche, liberty ed eclettiche testimoniano il suo glorioso passato. In occasione del centenario della prima guerra mondiale visiteremo anche il Sacrario Militare di Redipuglia.

 


20/24 maggio

MAGICA ALSAZIA


Assistenza culturale dott. Riccardo Braglia

 

Il grande fiume Reno scorre tra due regioni nel cuore dell’Europa. Città d’arte monumentali, capolavori emozionanti, un ambiente geo-storico che fa comprendere le radici del continente. Le cattedrali gotiche di Friburgo e Strasburgo documentano in modo spettacolare anche la varietà delle lingue e degli accenti, che contraddistingue questi territori, mentre una sosta a Riquewhir ci ricorda anche la nobile civiltà di vini squisiti...

 


30 maggio/2 giugno

TUTTI I COLORI DELLA CROAZIA

Assistenza culturale dott.ssa Paola Rapelli

Croazia, terra da scoprire! La sua capitale è tra le città più antiche e più verdi d’Europa, distesa tra i monti della Medvednica e il fi ume Sava, ricca di edifi ci e di collezioni d’arte; la Slavonia, che un tempo era un vasto mare, ora ha i colori dell’oro: un mare un tempo punteggiato da isole, che ora sono verdissime montagne, mentre qua e là spuntano pregevoli castelli barocchi. I laghi Plitvice, poi, incantano con l’azzurro delle loro acque cristalline,nella pura bellezza di un celebre parco naturale.

 


4/7 giugno

DELIZIE DI LUCCHESIA

Assistenza culturale dott. Luca Mozzati

Grazie alla potenza economica raggiunta dalla borghesia imprenditoriale nel Medioevo, Lucca potè inaugurare una meravigliosa stagione architettonica, anche sfruttando le magnifiche vestigia del passato romano, riconoscibili nella piazza dell’anfi teatro. Mura, torri gentilizie, lussuosi palazzi, dimore borghesi e magnifi che chiese documentano questo irripetibile momento di storia, che i centri della Lucchesia rielaborarono in toni più rustici ed essenziali.

 


20/25 giugno

MOSCA DELLE MERAVIGLIE

Assistenza culturale dott.ssa Anna Torterolo

Terza Roma, erede di Bisanzio dalle cupole splendenti, miscela unica di Occidente ed Oriente, nuova Gerusalemme per i mistici russi, cuore del mondo per Vassilij Kandinsky, labirinto di misteriosi e sudici vicoli per la Margherita di Bulgakov, oggetto di un lirico amore nelle poesie di Pasternak, teatro di una burocrazia minacciosa e crudele; ma anche custode di musei meravigliosi e attivissimi, dalle icone della Tretjakov ai capolavori europei del Puskin, laboratorio della nuova architettura, palcoscenico dell’ascesa di una nuova borghesia arrogante e materialista, e allo stesso tempo città giovane, piena di vita e di sogni; insomma, Mosca!

 


2/5 luglio

BILBAO LA GRINTOSA

Assistenza culturale dott.ssa Alessandra Montalbetti

Una città antica, porto secolare, ma pronta a cogliere l’occasione della prima sede europea del Guggenheim di New York, oggi si regala una nuova immagine grazie alle più importanti archistar, attive anche nelle magiche cantine che la circondano con ubertosi vigneti. La metropolitana di Foster, la torre di Isozaki, l’aeroporto-uccello di Calatrava e Zaha Hadid nel “santuario” dei tini sono solo alcuni esempi delle meraviglie che visiteremo, e non lontano una nuova collezione d’arte contemporanea, di recentissima apertura al pubblico, in un magico scrigno, opera di Renzo Piano.

Pubblicitá
Smeg
Tag cloud
Mailing list
Rss
Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi - Via Brera, 28 - 20121 Milano - C.F. 03178150151
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact