Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 25/07/2017 10:43:00
Stefano Zuffi
AMBROSIANI A BARCELLONA
Da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre 2017

Il classico “ponte” di inizio dicembre nella capitale catalana, una delle città più attraenti d’Europa per il ritmo della sua architettura, dal severo gotico locale alle inesauribili invenzioni di Gaudì, passando anche per il museo rimodellato da Gae Aulenti per contenere interi cicli di affreschi romanici.
Tra il “quartiere gotico” e l’espansione urbana caratterizzata dall’architettura modernista ci sarà anche il tempo per un’escursione alla non lontana, medievale cittadina di Girona.


Mercoledì 6 - Milano/Barcellona
Nel pomeriggio volo diretto Alitalia Milano Linate/Barcellona AZ 72 - 16,00/17,30.
All’arrivo immediato trasferimento in città e sistemazione presso l’elegante Catalonia Ramblas hotel, struttura di gusto esclusivo nei pressi di Plaça de Catalunya, in pieno centro cittadino (hotelcataloniaramblas.com): cena in albergo.


Giovedì 7 - Barcellona

Giornata dedicata alla “conquista” del cuore romano e medievale di Barcellona: il Barrì Gotic (quartiere gotico) raccolto intorno alla poderosa Cattedrale di S. Eulalia e alla splendida piazza “del re”, con il palazzo dei sovrani della Catalogna trasformato in affascinante museo della città.
Visitiamo inoltre la chiesa gotico-catalana di S. Maria del Mar e il Museo Picasso, dove sono conservate le primissime opere di un genio agli esordi.
Pasti liberi.


Venerdì 8 - Barcellona
È -soprattutto- la giornata di Gaudì: la straordinaria chiesa della Sagrada Familia, i due capolavori di Casa Batlò e della Pedrera nel quartiere dell’Eixample (l’ampliamento tardo-ottocentesco della città, dove si trova anche lo stravagante Palazzo della Musica Catalana) e la passeggiata nell’impareggiabile Parco Guell. Ma abbiamo modo anche di camminare lungo la Rambla, la via più famosa della città.
Pranzo libero e cena in ristorante.


Sabato 9 - Gerona
Escursione nell’antica e affascinante città di Gerona, bellissima città arroccata su un colle, con storici monumenti medievali a cominciare dalla cattedrale affiancata da un suggestivo chiostro. Di grande fascino sono anche i Bagni Arabi.
Pasti liberi.


Domenica 10 - Barcellona/Milano

La collina di Montjuich domina il centro di Barcellona. L’edificio colossale del Museo d’Arte troneggia al centro di una grandiosa scenografia. Il percorso prevede, all’interno, la ricomposizione di intere porzioni di chiese romaniche affrescate, di sorprendente freschezza e impressionane efficacia. Importante è anche la sezione di pittura gotica. Con una spettacolare discesa in teleferica raggiungeremo poi la zona del porto, per completare la visita a Barcellona con l’affaccio sul mare e un pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo diretto di ritorno Barcellona/Milano Linate AZ 71 - 18,15/19,45.


Quota individuale di partecipazione minimo 15 - € 1.490
Iscrizioni in corso sino ad esaurimento dei posti disponibili (acconto euro 500)
Saldo entro 15 giorni dalla partenza
Supplemento camera singola € 240


Modalità di pagamento:

• Bonifico bancario a favore di Celeber srl - Milano
IBAN: IT89O0569601600000018882X00 (causale: ABP Barcellona - “Cognome partecipante”)
• Assegno bancario “non trasferibile” intestato a Celeber srl - Milano


La quota comprende:

Viaggio aereo con voli di linea, tasse aeroportuali e un bagaglio da stiva max 23 kg, trasferimenti in pullman come da programma, sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati con trattamento di pernottamento e prima cola-zione, una cena in albergo e due pasti in ristorante, escursioni visite e ingressi come da programma, assistenza culturale di Stefano Zuffi, polizza di assistenza “medico-bagaglio-annullamento”.


La quota non comprende:
Gli extra in genere, 5 pasti liberi, le bevande, i facchinaggi, le mance e quanto non espressamente citato nel programma.



Assistenza Culturale
Stefano ZUFFI

Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e poi attraverso l’attività dello studio editoriale mi occupo di pubblicazioni d’arte, come autore e come curatore di collane, a prevalente carattere divulgativo.
Collaboro inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche e per la sceneggiatura di documentari.
Per vari editori italiani e stranieri (Electa, Mondadori, Rusconi, Longanesi, Skira, Feltrinelli, Rizzoli, Sassi) ho pubblicato oltre 60 libri, diversi dei quali coeditati e tradotti in varie lingue.
Consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, collaboro con musei e istituzioni milanesi, per la schedatura scientifica delle raccolte o per la progettazione e la realizzazione di mostre temporanee, spesso occupandomi anche degli aspetti didattici (pannelli esplicativi, cartellini, guide).

Pubblicitá
Smeg
Tag cloud
Mailing list
Rss
Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi - Via Brera, 28 - 20121 Milano - C.F. 03178150151
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact