Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 04/07/2017 12:36:00
Stefano Zuffi
LA TORRE DI PISA: E SE AVESSE RAGIONE LEI?
Da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre 2017

Una battuta metafisica di Walter Valdi ci introduce a un itinerario interamente dedicato a una città fantastica e misteriosa. Un giorno intero dedicato con calma ai monumenti “di marmo bianco come la neve” che sorgono sul prato del Campo dei Miracoli; un’esplorazione fra le chiese, i palazzi e i musei troppo spesso trascurati del centro cittadino. E anche una visita alla mostra di Cornelis Escher, il fascinoso artista olandese creatore di mondi impossibili.


Giovedì 30 - Milano/Pisa

Ore 7,00 partenza in pullman da Milano via Paleocapa, ang. via Jacini, viaggiando per un breve tratto sull’Autosole sino a Parma, dove si imbocca verso sud in direzione della Cisa.
Subito prima del valico, sosta a Berceto, antico borgo di passo, con una parrocchiale romanica legata al pellegrinaggio lungo la via Francigena.
In tarda mattinata, arrivo a Pisa, dove abbiamo il primo contatto con la città, a cominciare dalla superba piazza dei Cavalieri: pranzo libero. Visitiamo il Museo di San Matteo, importante raccolta di arte del Tre e Quattrocento, e due chiese gotiche nell’area: San Francesco e Santa Caterina.
Sistemazione nel cuore di Pisa presso il Grand Hotel Duomo (www.grandhotelduomo.it), a pochi passi dalla sagoma della celebre torre: cena in albergo.


Venerdì 1 - Pisa
Giornata interamente dedicata al Campo dei Miracoli, lo straordinario scenario di monumenti di marmo candido.
Duomo, Battistero, Torre e Camposanto: pietre miliari nella storia, nell’arte e nell’architettura, ricchi di capolavori, cui si aggiungono il Museo delle Sinopie e la sezione degli affreschi nel Camposanto.
Pasti liberi.


Sabato 2 - Pisa/Milano
Una piccola sorpresa: la mostra dedicata a Escher in Palazzo Blu, affacciato sul Lungarno.
Poco distante, l’incantevole chiesa gotica di Santa Maria della Spina, il poderoso loggiato in corrispondenza del Ponte di Mezzo e il romanico pisano della basilica di San Piero a Grado.
Partiti da Pisa, sosta a Carrara, proverbiale città dei marmi, con un piacevole centro storico raccolto intorno al Duomo romanico: pranzo in ristorante.
Il resto del pomeriggio è dedicato al rientro a Milano che si raggiunge nel tardo pomeriggio.


Quota individuale di partecipazione minimo 15 - € 570
Iscrizioni in corso sino ad esaurimento dei posti disponibili (acconto euro 200)
Saldo entro 15 giorni dalla partenza
Supplemento camera singola € 60


Modalità di pagamento:

Bonifico bancario a favore di Celeber srl - Milano
IBAN: IT89O0569601600000018882X00 (causale: ABP Pisa - “Cognome partecipante”)
• Assegno bancario “non trasferibile” intestato a Celeber srl - Milano
La quota comprende:
Viaggio in pullman, sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati, una cena in albergo, un pranzo in ristorante bevande incluse, visite e ingressi come da programma, assistenza culturale di Stefano Zuffi, polizza di assistenza “medico-bagaglio-annullamento”.
La quota non comprende:
Gli extra in genere, 3 pasti liberi, le bevande in albergo, le mance e quanto non espressamente citato nel programma.



Assistenza Culturale
Stefano ZUFFI

Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e poi attraverso l’attività dello studio editoriale mi occupo di pubblicazioni d’arte, come autore e come curatore di collane, a prevalente carattere divulgativo.
Collaboro inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche e per la sceneggiatura di documentari.
Per vari editori italiani e stranieri (Electa, Mondadori, Rusconi, Longanesi, Skira, Feltrinelli, Rizzoli, Sassi) ho pubblicato oltre 60 libri, diversi dei quali coeditati e tradotti in varie lingue.
Consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, colla-boro con musei e istituzioni milanesi, per la schedatura scientifica delle raccolte o per la progetta-zione e la realizzazione di mostre temporanee, spesso occupandomi anche degli aspetti didattici (pannelli esplicativi, cartellini, guide).

Pubblicitá
Smeg
Tag cloud
Mailing list
Rss
Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi - Via Brera, 28 - 20121 Milano - C.F. 03178150151
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact