Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 13/04/2017 12:21:00
Stefano Zuffi
ARTE E RELAX NELLA VERDE UMBRIA
Da lunedì 26 giugno a sabato 1 luglio 2017

Una proposta nuova per l'estate: una settimana di soggiorno in una confortevole struttura, residenza d’epoca immersa nella natura, in una posizione strategica alle porte di Perugia. Una serie di escursioni emozionanti nel cuore dell'arte e della storia, fra le meraviglie di borghi e città dell’Umbria, alternate a pause rilassanti per una vera vacanza tra cicli di affreschi e bagni in piscina, monumenti straordinari e passeggiate nel verde. Oltre alle due giornate di arrivo e di partenza concepite come parte integrante dell'itinerario culturale, il programma prevede dense visite a borghi e città la mattina e il rientro in hotel nel pomeriggio, lasciando tempo libero per il riposo.


Lunedì 26 - Milano/Castiglion Fiorentino/Cortona/Perugia
Ore 7,30 partenza in pullman da Milano via Paleocapa, ang. via Jacini, viaggiando lungo l’Autosole sino ad Arezzo, a poca distanza dalla quale si incontra Castiglion Fiorentino, che oltre alla poderosa immagine del borgo murato e turrito offre ben due significative raccolte museali: la Pinacoteca Civica e il museo della Pieve Vecchia.
Pranzo libero e breve trasferimento a Cortona; prima di entrare nel cuore dell’antichissima città etrusca, una visita d’ob-bligo alla splendida chiesa quattrocentesca della Madonna del Calcinaio, in una strepitosa posizione panoramica.
Facciamo poi una passeggiata nel centro medievale, con sosta al Museo dell’Accademia Etrusca.
Nel tardo pomeriggio, sistemazione presso la residenza d’epoca Alla Posta dei Donini (www.postadonini.it), ex residenza estiva dei conti Donini a partire dal XVII secolo, oggi vincolata dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali: cena in albergo.


Martedì 27 - Bevagna/Montefalco

Partenza per Bevagna e visita al sorprendente centro storico, raccolto intorno al nucleo monumentale delle due chiese romaniche su piazza Silvestri. A seguire Montefalco, cinta dalle mura, con visita alla ex chiesa di S. Francesco (ora mu-seo), che conserva un incantevole ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli e altre opere importanti.
Pranzo in ristorante e rientro in albergo nel primo pomeriggio: tempo libero. Cena in albergo.


Mercoledì 28 - Perugia
Giornata dedicata a Perugia.
La mattina è concentrata su Corso Vannucci e piazza del Duomo, con le visite alla Galleria Nazionale dell’Umbria, al Colle-gio del Cambio e al Duomo -con piccolo e prezioso museo annesso-.
Nel pomeriggio proseguiamo per ammirare l’oratorio di S. Bernardino, per poi visitare -in pullman- la chiesa di S. Pietro.
Pranzo libero e cena in albergo.


Giovedì 29 - Spello/Foligno
A Spello, dopo aver ammirato le magnifiche mura e le porte romane, segue una passeggiata nel centro storico e la visita alla chiesa di S. Maria Maggiore, con la cappella affrescata da Pinturicchio. A Foligno, la nostra attenzione è concentrata sul Duomo e sull’adiacente Museo di Palazzo Trinci.
Pranzo in ristorante e rientro in albergo nel primo pomeriggio: tempo libero. Cena in albergo.


Venerdì 30 - Torgiano/Deruta
Partenza per Torgiano e Deruta, due bellissimi borghi storici, ricchi di valori ambientali.
A Torgiano, è prevista la visita del sorprendente Museo del vino; a Deruta, inevitabile e interessantissimo è il Museo della Ceramica.
Pranzo in ristorante e rientro in albergo nel primo pomeriggio: tempo libero. Cena in albergo.

Sabato 1 - Città di Castello/Sansepolcro/Milano
Partenza per Città di Castello e visita al Duomo, alla Pinacoteca Comunale (palazzo Vitelli alla Cannoniera) e anche alla
chiesa di S. Francesco.
Trasferimento a Sansepolcro per il pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al Museo Civico con la mostra dedicata a
Luca Pacioli.
Il resto del pomeriggio è dedicato al rientro a Milano che si raggiunge in serata.


Quota individuale di partecipazione minimo 15 - € 1.390
Iscrizioni in corso sino ad esaurimento dei posti disponibili (acconto euro 500)
Saldo entro 15 giorni dalla partenza
Supplemento camera singola € 240


Modalità di pagamento:
Bonifico bancario a favore di Celeber srl - Milano
- IBAN: IT89O0569601600000018882X00 (causale: ABP Perugia - “Cognome partecipante”)
- Assegno bancario “non trasferibile” intestato a Celeber srl - Milano


La quota comprende:

Viaggio in pullman, sistemazione in camera a due letti presso gli alberghi citati, trattamento di mezza pensione bevande incluse, quattro pranzi in ristorante bevande incluse, visite e ingressi come da programma, assistenza culturale di Stefano Zuffi, polizza di assistenza “medico-bagaglio-annullamento”.


La quota non comprende:
Gli extra in genere, 2 pasti liberi, le bevande, le mance e quanto non espressamente citato nel programma.


Assistenza Culturale
Stefano ZUFFI

Prima come consulente editoriale e scientifico nella casa editrice Electa Mondadori (1994-2006) e poi attraverso l’attività dello studio editoriale mi occupo di pubblicazioni d’arte, come autore e come curatore di collane, a prevalente carattere divulgativo. Collaboro inoltre con riviste d’arte e di cultura, con rubriche radiofoniche e per la sceneggiatura di documentari. Per vari editori italiani e stranieri (Electa, Mondadori, Rusconi, Longanesi, Skira, Feltrinelli, Rizzoli, Sassi) ho pubblicato oltre 60 libri, diversi dei quali coeditati e tradotti in varie lingue. Consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, collaboro con musei e istituzioni milanesi, per la schedatura scientifica delle raccolte o per la progettazione e la realizzazione di mostre temporanee, spesso occupandomi anche degli aspetti didattici (pannelli esplicativi, cartellini, guide).

Pubblicitá
Smeg
Tag cloud
Mailing list
Rss
Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi - Via Brera, 28 - 20121 Milano - C.F. 03178150151
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact