Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 15/10/2013 09:18:00
Amici di Brera - Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Milano - Bank of America Merrill Lynch
Il restauro del Napoleone di Brera

Milano, 10 ottobre 2013

Il 30 settembre 2013 è partita la prima fase del restauro del Napoleone di Brera.
Si avvia così la realizzazione del progetto pensato dalla Soprintendenza per i beni storici artistici e etnoantropologici di Milano e dall’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi, sostenuto da Bank of America Merrill Lynch 2013 Art Conservation Project.
Il Napoleone di Brera è una delle 24 opere di 16 paesi che Bank of America Merrill Lynch ha selezionato destinando importanti finanziamenti. Attraverso la conservazione di queste opere d'arte Bank of America Merrill Lynch dimostra il suo sostegno per la conservazione del patrimonio delle comunità locali in cui svolge la propria attività, come ad esempio la città di Milano.
I lavori, per una durata prevista di dodici mesi, potranno essere continuamente visibili. Il complesso restauro verrà infatti realizzato sul posto, nel cortile d’onore del Palazzo di Brera, all’interno di strutture trasparenti che consentiranno al pubblico di osservare tutte le fasi. Ciò permetterà di coinvolgere il visitatore per creare un legame più stretto e diretto con l’opera d’arte.
Attraverso il sito della Pinacoteca (www.brera.beniculturali.it) e dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi (www.amicidibrera.it) sarà possibile seguire regolari aggiornamenti sull’evoluzione dei lavori.
Il restauro, progettato e diretto da Daniele Pescarmona per la Soprintendenza per i beni storici artistici e etnoantropologici di Milano, rientra nella strategia di valorizzazione che la Pinacoteca di Brera ha avviato in vista di Expo 2015.

BANK OF AMERICA MERRILL LYNCH

Bank of America Merrill Lynch Art Conservation Project 2013

Philadelphia Museum of Art di Philadelphia; Detroit Institute of Arts di Detroit; Nelson Atkins Museum di Kansas City; Los Angeles County Museum of Art di Los Angeles; Museum of Modern Art di New York ; Miami Art Museum di Miami; Minneapolis Institute of Art a Minneapolis; New Bedford Free Public Library a New Bedford; The Montreal Museum of Fine Art di Montreal, in Canada; Abbey Theatre di Dublino, Irlanda; New National Gallery di Berlino, Germania; Musee d'Orsay a Parigi, Francia; Kunsthistorisches Museum di Vienna, Austria; Pinacoteca di Brera a Milano, Italia; National Gallery di Praga, Repubblica Ceca; Museum of Turkish and Islamic Arts di Istanbul, Turchia; La Casa Azul - Frida Khalo Museo di Città del Messico, Messico; Museu de Arte Moderna de São Paulo, Brasile; Johannesburg Art Gallery di Johannesburg, in Sud Africa; Moroccan Ministry of Culture di Rabat, Marocco; National Gallery of Victoria a Melbourne, Australia; The Independent Administrative Institution National Institute for Cultural Heritage – Tokyo National Museum di Tokyo, Giappone; Shike Yisha Bowuguan (Art Museum of Stone Carving) di Pechino, Cina; Shanghai Art Museum a Shanghai, Cina.

Responsabilità d'impresa di Bank of America Merrill Lynch

Il nucleo del programma di responsabilità d’impresa di Bank of America Merrill Lynch è rappresentato dalla ricerca di soluzioni a sfide di natura sociale ed ambientale.
Presente in oltre cento mercati nel panorama mondiale, la società guida gli azionisti, i clienti e gli impiegati verso la creazione di un valore condiviso che porti prosperità a singoli individui ed a intere comunità, nel contempo contribuendo al successo, nel lungo termine, del business della banca.
Bank of America Merrill Lynch si concentra su azioni di responsabilità d’impresa, di sostenibilità ambientale, di opportunità di sviluppo di comunità locali attraverso programmi di educazione ed investimenti nello sviluppo della leadership a livello globale e nella promozione della comprensione culturale.
Sfruttando il capitale intellettuale di coloro che lavorano in Bank of America Merrill Lynch, condividendo le conoscenze e sviluppando soluzioni innovative la società può offrire opportunità che porteranno a un cambiamento positivo per tutti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.bankofamerica.com/about e visionare l’account @BofA_Community su Twitter.

Per ulteriori notizie si può visitare la newsroom della Bank America Bank of America news: www.bankofamerica.com

Ufficio Stampa Brera Ufficio Stampa

Lucia Crespi, tel. 02 89415532 - 02 89401645

lucia@luciacrespi.it