Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 14/10/2012 19:01:00
Amici di Brera-Didattica
Presentazione della sezione didattica dell'Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi

Nel 1985 l’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi sostenne economicamente un gruppo di storici dell’arte, già coinvolti in Pinacoteca nelle attività didattiche rivolte alle scuole. Inizialmente e per alcuni anni, tale presenza rispondeva alle richieste, da parte di numerose scuole di ogni ordine e grado, di una guida qualificata per una visita in Pinacoteca.

Questo gruppo, coordinato in particolare dalla Dott.ssa Sandrina Bandera, si curò anche di elaborare schede per quaderni didattici per il pubblico. A partire dai primi anni Novanta, oltre all’ordinaria disponibilità per le scuole, si organizzarono particolari itinerari offerti gratuitamente al pubblico quali presentazioni particolari per la riapertura dei saloni napoleonici, visite durante i sabati o le mattine della domenica al Museo, sia per adulti sia per bambini, e percorsi durante la pausa pranzo in cui si offrivano brevi corsi di storia dell’arte direttamente davanti alle opere.

Nel 1998 il gruppo di storici dell’arte, che più attivamente era a disposizione del pubblico scolastico, ha promosso (in principio in parte con fondi della Regione Lombardia), sollecitato dalla Soprintendenza, un corso di aggiornamento per insegnanti dell’allora Scuola Media, “il Museo, una risorsa per la scuola”, che viene riproposto ogni anno con rinnovato successo. Un più diretto incontro tra insegnanti e storici dell’arte ha fatto sì che il “gruppo della didattica” abbia potuto elaborare, sempre meglio in chiave interdisciplinare, secondo le esigenze del pubblico scolastico, gli itinerari proposti in Pinacoteca e fuori da essa, mantenendo un preciso riferimento ai programmi curricolari.
Il gruppo della didattica si è occupato di preparare e realizzare all’interno della Pinacoteca i percorsi offerti gratuitamente al pubblico fino al subentrare del personale interno (inizialmente detto Assistenti tecnici museali). Oggi l’impegno rimane costante in occasioni in cui dalla Soprintendenza di Brera vi è esplicita richiesta di personale specializzato, in un’ottica di collaborazione tra le due istituzioni: ad esempio la sezione didattica nell’anno 2011 si è occupata di offrire al pubblico visite guidate nelle serate di speciale aperture degli ultimi martedì del mese (i Martedì in Arte).



CHI SIAMO

Monia Aldieri
Si laurea a Milano nel 2000 con una tesi sulla pittura lombarda tra '600 e '700. Da subito inizia la collaborazione con la sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera e nel 2004 consegue un “Master in Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, grazie al quale lavora per alcuni mesi alla sezione didattica della GAM di Torino. Dal 2007 collabora con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano al progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale “A Brera anch'io”.


Alessandra Campagna
Si laurea a Milano con il professor Boskovits con una tesi su affreschi della scuola giottesca lombarda, frequenta la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte e collabora con alcune riviste e pubblicazioni. Dal 1994, in collaborazione con l'Associazione Amici di Brera, si dedica alla didattica presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, rivolta a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".


Marilena Criscuolo
Si laurea nel 2008 in Storia e critica dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in educazione al patrimonio culturale rivolta all’intercultura elaborando un progetto per il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e frequenta nello stesso periodo un corso di perfezionamento in “Mediazione del patrimonio storico-artistico e intercultura” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora come educatrice museale dal 2008 con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano nell’ambito del progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale “A Brera anch’io” e collabora con la Sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera in percorsi rivolti a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".


Rosa Giorgi
Laureata in lettere moderne con tesi di Storia dell’arte, come storica dell'arte ha proseguito con passione in studi di iconografia e iconologia. Da diversi anni collabora con Electa come autrice di volumi, alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell'arte e, in particolare, di iconografia cristiana in collaborazione con musei, università e centri culturali. Attiva con l’Associazione Amici di Brera dal 1991, si dedica da tempo alla didattica nell’ambito del patrimonio dei beni culturali e all'aggiornamento degli insegnanti di storia dell'arte. Dal 2006 ha assunto l’incarico di direttrice e conservatrice del Museo dei cappuccini di Milano.


Arianna Mascetti
Si laurea nel 2007 in Storia e critica dell'arte presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sulla "Didattica del museo e l'educazione al patrimonio per i giovani in formazione" e da subito collabora con l'Associazione Amici di Brera come educatrice museale per il progetto "A Brera anch'io" e per i percorsi tematici per le scuole. Si occupa anche di progettazione di percorsi educativi e promozione di attività didattiche.


Alessandra Montalbetti
Nel 1982 entra nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici, con la dott.ssa Bandera, oggi Soprintendente; elabora percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e partecipa con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza con il sostegno dell'Associazione Amici di Brera; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici (dott.ssa Matino) elabora i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea (Cimac); nel 2000 partecipa al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io").


Ilaria Pelosi
Si laurea con lode in Filosofia presso l'Università Statale di Milano in Filosofia, con una tesi sperimentale sulla pregnanza del codice iconico su quello logico/discorsivo. Dopo un corso di perfezionamento in discipline filosofico/storiche (Gruppo didattica “Insegnare il Novecento”) presso l'Università Bocconi, approfondisce l'indirizzo estetico dei propri studi dedicandosi alla divulgazione: una quadriennale esperienza presso una galleria di antiquariato di Milano si accompagna all'esercizio della professione di educatrice museale presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Dal 2006 collabora con la sezione didattica dell’Associazione Amici di Brera all'interno della progettazione dei percorsi museali e del corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".




Cristina Proserpio
Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma con una tesi sulla scultura lignea e in terracotta del XV secolo. Collabora con diverse case editrici specializzate in pubblicazioni d'arte come ricercatrice iconografica e in una galleria d'arte approfondendo gli aspetti legati al mondo dell'arte contemporanea, del suo mercato e della creazione di mostre e della loro recensione. Dal 2002 che si occupa di didattica museale e visite guidate per adulti, mentre la collaborazione con l’Associazione Amici di Brera risale al 2006, anno in cui ha iniziato a dedicarsi anche all'elaborazione di percorsi e di schede didattiche e al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, "Il Museo una risorsa per la scuola".


Luisa Strada
Laureata con lode nel 1991 in Arte Lombarda con una tesi sul Bramante alla Facoltà di Pavia, dal 1993 è assistente culturale dell’Associazione Amici di Brera, accompagnando i soci nelle visite a chiese, mostre e musei a Milano e dintorni e operando come educatrice museale. Dal 1998, in collaborazione con Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano, partecipa al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, "Il Museo una risorsa per la scuola". Nel 2008 ha conseguito il diploma in Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Dal 2009 è docente del Corso di Storia dell’Arte presso la Dragan University Golden Age, libera università di via Larga a Milano.

Pubblicitá
Smeg
Tag cloud
Mailing list
Rss
Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi - Via Brera, 28 - 20121 Milano - C.F. 03178150151
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact